Iscrizioni aperte al laboratorio
IL CORPO E LA MASCHERA
Ritornano le attività del Corpo e la Maschera laboratorio di arte e teatro, ideato e condotto dagli artisti Cam Lecce e Jörg Grünert.
Il percorso artistico è rivolto ai giovani e a quanti desiderano sapere molto di più di su se stessi e gli altri. È una occasione speciale per scoprire capacità manuali modellando con la creta una maschera, capacità strumentali realizzando la maschera in cartapesta, capacità espressive dando corpo ed emozioni al corpo-maschera, capacità drammatiche prendendo parte alla spettacolazione finale.
ISCRIZIONE E INFO:
depositodeisegni@gmail.com - cell. 348 7426429
È necessario richiedere la scheda di iscrizione per partecipare. Iscrizioni fino al 18 settembre.
PERCHE' IL CORPO E LA MASCHERA?
Noi siamo il nostro corpo ma troppo spesso lo scordiamo, anche quando c'è un eccesso di attenzione ad esso. La maschera è una opportunità per entrare in una confidenza speciale con il proprio corpo, con il proprio sentire, percepire e guardare. La maschera limitando lo sguardo apre a nuovi orizzonti percettivi, visivi, immaginativi. Il corpo mimetico, specchio e analogia di un fare antico, trova la sua libertà d'azione e si toglie le zavorre dei comportamenti appresi nella normalizzazione dell'apparire, ritrova la sua forza, riscopre i suoi muscoli, il suo sapere istintivo.
Prima della maschera larvale, della maschera di carattere, della maschera neutra, c’è la propria maschera da scoprire, quella che le nostre mani sanno modellare e costruire con la cartapesta. La maschera che presiede al pre-epressivo intimo e personale, la maschera che racchiude le emozioni celate nel deposito dei sentimenti profondi. La maschera del corpo ancestrale in cui sono trascritte le nostre temperie e che apre a scoperte nuove in relazione al movimento, lo spazio, il ritmo e l’altro. La maschera che sa ritrovare nella storia di ciascuno una narrazione. Ogni maschera è unica e irripetibile. Cosi come ogni corpo è unico e irripetibile nelle sue linee che trasportano le geometrie del movimento, delle relazioni e della comunicazione.
Gli attori sanno bene che il lavoro dell'attore e con la maschera è prima di tutto, e più di tutto, un lavoro su stessi, come i grandi maestri del teatro del novecento hanno insegnato e trasmesso: Stanislavskij, Copeau, Lecoq, Artaud, Decroux, Brecht, Strasberg, Costa, Grotowski, Barba...
QUANDO:
Le attività si svolgeranno in weekend alternati da fine settembre ad inizio dicembre e prevedono sessioni intensive di 6 ore il sabato e 6 la domenica, per un totale di 72 ore.
DATE:
26/27 Settembre - 10/11 Ottobre - 24/25 Ottobre - 14/15 Novembre - 18/29 Novembre - 7/8 Dicembre 2015.
ORARI:
Sabato: 10,00/13,00 - 15,00/18,00. Domenica: 10,00/13,00 - 15,00/18,00.
DOVE:
presso lo Spazio Matta, Via Gran Sasso, Pescara, e presso la Società Operaia Mutuo Soccorso P.zza d'Albenzio, Spoltore (PE)
LINGUA PRINCIPALE DEL LABORATORIO:
italiano, e anche inglese e tedesco.
COSTO:
270,00€ (vedasi nel dettaglio modalità di pagamento nella scheda per iscriversi al corso)
CHE INDUMENTI INDOSSARE:
Si consiglia di indossare abiti comodi e di dotarsi un paio di calzini poiché le attività non prevedono l’uso delle scarpe.
PER CHI NON NON È RESIDENTE:
Per chi partecipa da fuori regione sono possibili convenzioni a buon prezzo con B&B e ristoranti.
COSA SI FA:
- modellare la maschera con la creta;
- realizzare il calco in gesso;
- stampare la maschera con la tecnica della cartapesta;
- rifinitura e manifattura maschera;
- allenamento fisico e pre-espressivo;
- il corpo incontra la maschera: alla scoperta della nascita del nuovo corpo-maschera, della sua dimensione espressiva istintiva e intenzionale e della gestualità organica;
- improvvisazioni libere e a tema;
- funzioni base per la scrittura scenica;
- montaggio delle azioni sceniche;
- prove e spettacolzione finale.
Il laboratorio è a cura e condotto da Cam Lecce e Jörg Grünert - Ass. Deposito dei Segni Onlus.
Pagina fb: https://www.facebook.com/events/858713160848504/